Trinità d'Agultu e Vignola, la costa rossa

Trinità d’Agultu e Vignola… in due parole

Trinità d’Agultu e Vignola è un comune del nord della Sardegna, all’estremità occidentale della costa gallurese. Lo scalo portuale più vicino è a Porto Torres (58 km), mentre gli aeroporti di Fertilia e di Olbia, consentono di raggiungere il centro in circa un’ora e un quarto d’auto.

Il paesaggio costiero, caratterizzato dalle frastagliate rocce rosse, è molto suggestivo. I centri abitati sono dispersi nella campagna, come nella tradizione gallurese.

La bellezza della costa è valorizzata dalla presenza di case, attrezzature e servizi per una piacevole vacanza estiva, che può soddisfare le esigenze di tanti tipi di turisti.

Quello che puoi vedere e fare

Le spiagge sono l’attrattiva più nota della zona. Il comune offre estesi litorali, caratterizzati da una natura selvaggia e incontaminata, con una costa granitica alta e frastagliata intervallata da numerose cale sabbiose, con spiagge di sabbia fine e bianca. Alcuni dei nomi più noti: Longu, Marianedda, Cala Sarraina con le sue sfumature rossastre, Costa Paradiso, Li Cossi.

Dal centro di Trinità d’Agultu, arretrato verso l’interno in collina, si domina un ampio tratto di costa. Si è sviluppato nell’Ottocento attorno all’antica Chiesa della Trinità. Spicca non lontano l’abitato costiero dell’Isola Rossa, caratterizzato dalla vista spettacolare dell’isola omonima, che si trova davanti al paese. L’abitato di Vignola si trova, invece leggermente più a est.

Il borgo marinaro dell’Isola Rossa, con la presenza della torre spagnola cinquecentesca, merita sicuramente una visita. Gli amanti della natura potranno godere di un territorio tutelato dal punto di vista ambientale: parti consistenti del comune sono state dichiarate Siti di Interesse Comunitario dall’Unione Europea.

Per chi volesse andare alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni, suggeriamo una visita alle chiese campestri che punteggiano il territorio, come quelle di San Pietro, San Giuseppe e Sant’Antonio.

Non mancano i servizi per il turismo attivo, dal diving ai centri sportivi, dall’equitazione alla possibilità di fare escursioni in barca. Diverse calette sono raggiungibili anche a piedi, con percorsi che possono fare la gioia degli appassionati del trekking.

LA SPIAGGIA LI COSSI

La spiaggia più incantevole e caratteristica di Costa Paradiso a Trinità d'Agultu e Vignola

Gli eventi che non devi perdere

In primavera, per l’evento “Primavera in Gallura“, organizzato insieme a molti altri comuni galluresi, Trinità d’Agultu e Vignola partecipa proponendo “L’abbrazzu”, in cui si rievoca l’antica cerimonia del fidanzamento gallurese.

Tra le feste patronali più sentite, quella della Santissima Trinità a maggio, che diventa l’occasione per concerti di musica tradizionale e leggera, buon cibo e per divertirsi con molte altre proposte per stare insieme.

Scopri i nostri sapori

L’offerta per la ristorazione è ampia e varia. Il soggiorno qui è l’occasione per sperimentare la cucina tradizionale locale, per tradizione di terra, date le attività agro-pastorali che caratterizzavano la zona. Non mancano, però, le occasioni di provare il pescato locale.

Come puoi arrivare

Il modo più rapido per raggiungere Trinità d’Agultu è dallo scalo portuale di Porto Torres (58 km), da cui si arriva in meno di un’ora d’auto/moto. Gli scali aeroportuali più vicino sono quello di Alghero e quello di Olbia, ambedue distanti ca. 80 km, da percorrere in un’ora e un quarto d’auto/moto.

Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, negli scali d’arrivo in Sardegna indicati sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, potrete scegliere i servizi privati, come i noleggi auto, con o senza conducente. È possibile arrivare sul posto anche con i bus pubblici dell’ARST (con alcuni cambi). Autobus diretti dall’aeroporto di Alghero con le autolinee Digitur.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Trinità d’Agultu e Vignola

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Trinità D'Agultu e Vignola
  • La bellezza del mare e paesaggi spettacolari
    Spiagge e coste di grande bellezza
  • Qualità ambientale
    Siti di Interesse Comunitario
  • Ottima cucina
    Gastronomia tradizionale
  • Possibilità di fare sport
    Dal trekking all'equitazione, dal diving alla barca
  • Campagna selvaggia e incontaminata
    La bellezza dei territori galluresi