Siniscola, il mare cristallino delle Baronie

Siniscola… in due parole

Siniscola è una piccola comunità della costa orientale della Sardegna, nel territorio storico delle Baronie. A 60 kilometri da Olbia, il paese si rag-giunge in meno di un’ora d’auto. La costa siniscolese offre alcune delle più note spiagge della costa orientale. Dotato di attrezzature e servizi per una piacevole vacanza estiva, Sini-scola può soddisfare le esigenze di persone di ogni età e in particolare le famiglie, che vogliono godersi la spiaggia in tranquillità.

Quello che puoi vedere e fare

La scelta di spiagge del territorio siniscolese è ampia: Bèrchida, La Ca-letta e Capo Comino con le sue dune maestose, per citarne alcune.

La città di Siniscola, localizzata nella fascia interna del comune, è il cen-tro urbano principale della Baronia di Posada ed è un utile punto di rife-rimento per servizi e acquisti. Vale la pena visitare la parrocchiale sette-centesca dedicata a S. Giovanni Battista.

D’estate l’animazione si sposta verso il mare, a pochi km dal centro. Punti di riferimento sono la borgata de La Caletta e Santa Lucia. La prima è dotata di porto (da cui partono anche le visite guidate per l’e-splorazione delle bellissime coste), negozi e ristoranti. Anche Santa Lu-cia, piccola e pittoresca borgata costiera, diventa in estate punto d’in-contro, con ristoranti, mercatino ed eventi all’ombra dell’antica torre spagnola.

Tra le lavorazioni tradizionali tipiche siniscolesi, quella della terracotta.

Non manca la possibilità di praticare sport:kitesurf, moto, ippica, solo per fare alcuni esempi.

Le cime maestose del vicino Monte Albo con i suoi boschi offrono l’occa-sione per un’immersione nella natura agli amanti del trekking.

Gli amanti della speleologia possono visitare la vicina grotta di Gana ‘e Gortoe.

LA SPIAGGIA DI CAPO COMINO

Dune gigantesche, una scenografia da set cinematografico nel territorio di Siniscola

Gli eventi che non devi perdere

Siniscola propone nel corso di tutto l’anno una nutrita serie di eventi re-ligiosi tradizionali. Per citarne alcuni, il Fuoco di Sant’Antonio a gen-naio, e la Madonna delle Grazie a ottobre, con processione con il co-stume tradizionale a piedi e a cavallo.

Da alcuni anni si propone a maggio una serie di eventi, sotto il marchio Primavera in Baronia.

Santa Lucia a settembre propone un Festival Internazionale con tre giorni dedicate a cultura, arte, divertimento.

Ogni estate, poi, si allestisce il mercatino serale, sia alla Caletta sia a Santa Lucia.

Scopri i nostri sapori

Siniscola conserva fiorenti tradizioni agricole, che consentono di apprez-zare la cucina locale in tutta la sua genuinità. Si produce, per esempio, la tipica sfoglia di pane del carasatu. Una visita da queste parti è l’occa-sione per assaggiare la suppa siniscolesa, e un frutto unico, coltivato solo su questo tratto di costa: la pompìa. Non potete passare da queste parti senza assaggiare il gustoso dolce che se ne ricava.

Come puoi arrivare

Raggiungere Siniscola è semplice. Una volta arrivati al porto o all’aeroporto di Olbia, si percorre in auto/moto la Strada Statale 125 o la Strada Statale 131DCN in direzione sud (verso Nuoro) e dopo circa 60 km si arriva a destinazione. Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus delle compagnie Arst, Deplano e Turmo Travel che fermano anche a Siniscola. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi auto, con e senza conducente.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Siniscola

Qui sotto trovate l’appartamento più richiesto dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete scegliere questo trilocale con giardino. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

 

5

buoni motivi
per scegliere…

Siniscola
  • Facile da raggiungere
    Porto e aeroporto a circa 60 km.
  • Spiagge spettacolari
    Con alcune tra le spiagge più apprezzate dell'isola.
  • Feste, eventi e tradizioni
    Nutrita proposta di eventi.
  • Ideale per le famiglie
    Servizi e tranquillità.
  • Alla scoperta della gastronomia sarda
    Occasione per assaggiare i cibi della tradizione.