San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti

San Teodoro… in due parole

San Teodoro è una piccola comunità della costa nordest della Sardegna, ai confini meridionali della Gallura. A meno di trenta kilometri da Olbia, il paese si raggiunge facilmente.

Per tutta la costa teodorina, spiagge di sabbia chiara e fine a contatto con acque cristalline di mille sfumature di azzurro. Dotato di attrezzature e servizi per una piacevole vacanza estiva, San Teodoro può soddisfare le esigenze di tutti, dalle persone di ogni età che vogliono godersi la spiaggia, ai praticanti del turismo sportivo, ai giovani che amano l’intensa vita notturna della zona.

Fotogallery

  • immagine 1: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 2: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 3: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 4: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 5: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 6: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 7: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 8: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 9: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 10: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti
  • immagine 11: San Teodoro, mare e divertimento per tutti i gusti

Quello che puoi vedere e fare

Innanzitutto, le spiagge. Con più di 30 km di costa, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dai quasi 4 km di sabbia bianca della Cinta, pochi minuti a piedi dal paese, alle numerose cale e calette, tra cui le rinomate Lu Impostu, Cala Brandinchi, Isuledda e Coda Cavallo. Molte spiagge sono particolarmente apprezzate dalle famiglie per i bassi fondali molto sicuri.

Buona parte della costa rientra nell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. L’isola di Tavolara domina il paesaggio costiero, ed è possibile visitarla partendo dalle spiagge teodorine, in barca o gommone.

La laguna è un Sito di Interesse Comunitario che ospita numerose specie di uccelli (anche una colonia di fenicotteri rosa), una peschiera e un apprezzato allevamento ostricolo. Potete esplorare questo sereno angolo di natura grazie a un servizio di visite guidate in battello.

Il grazioso centro cittadino, che si sviluppa attorno alla chiesa e a un nucleo di case ottocentesche, è affollato di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non lontani, alcuni dei più famosi locali notturni della costa.

Non manca la possibilità di praticare sport: dal golf al diving, dal kite surf alla mountain bike, dalle passeggiate a cavallo al trekking sui monti. Per chi vuole godere della vista di San Teodoro dall’alto, un’Aviosuperficie offre ai visitatori emozionanti escursioni con piccoli velivoli. Per chi ama navigare, il villaggio di Puntaldìa ha un attrezzato porto turistico.

Infine, per chi vuole scoprire qualcosa sull’affascinante storia della comunità gallurese di San Teodoro, il Museo del Mare espone reperti archeologici di epoca punica, romana e medievale.

Gli eventi che non devi perdere

Tra maggio e giugno si concentrano alcune delle principali feste patronali. Quella dedicata a San Teodoro è, invece, a novembre. Le ricorrenze religiose sono l’occasione per scoprire il cibo locale e assistere a eventi e concerti.

In estate il comune propone un ricco calendario d’iniziative, tra enogastronomia, concerti, incontri in piazza. Scopri l’evento che più ti attira, chiedi all’efficiente Infopoint comunale in piazza.

Ogni estate, poi, si allestisce il mercatino serale, con decine di bancarelle per le vie del centro.
Per gli appassionati della moto, San Teodoro ospita diversi rally nel corso dell’anno.

Scopri i nostri sapori

Con le sue numerose attività di ristorazione, San Teodoro può venire incontro davvero a tutti i palati, dalla pizza al sushi. Diversi agriturismi e ristoranti tipici, in particolare, permettono al turista di provare la cucina tradizionale sarda e quella più specificamente locale, la gallurese.

COME MUOVERSI A SAN TEODORO

Viaggia alla scoperta del territorio

IL CENTRO CITTADINO DI SAN TEODORO

Il cuore del ridente abitato dove si respira una speciale atmosfera

LA SPIAGGIA ISULEDDA

Un gioiello nel limite meridionale dell’Area Marina Protetta

LA SPIAGGIA DI CALA BRANDINCHI

La perla più luminosa di San Teodoro: la piccola Tahiti

IL MONTE NIEDDU

Tra il mare e la montagna di San Teodoro

LA SPIAGGIA LA CINTA A SAN TEODORO

Scopri perché è la spiaggia di San Teodoro più amata

Video

Come puoi arrivare

Raggiungere San Teodoro è semplice. Una volta arrivati al porto o all’aeroporto di Olbia, si percorre in auto/moto la Strada Statale 125 o la Strada Statale 131DCN in direzione sud (verso Nuoro) e dopo circa 25 km si arriva a destinazione. Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus delle compagnie Arst, Deplano o Turmo Travel che fermano anche a San Teodoro. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi con conducente o i servizi bus navetta.

Gli appartamenti più richiesti a San Teodoro

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

 

5

buoni motivi
per scegliere…

San Teodoro
  • Facile da raggiungere
    Porto e aeroporto a meno di 30 km
  • Più di 30 km di costa
    Con alcune delle più belle spiagge dell'isola
  • Qualità ambientale
    Fa parte dell'Area Marina Protetta
  • Ideale per famiglie
    Bassi fondali e spiagge di sabbia finissima
  • Meta preferita dai più giovani
    Locali serale e notturni per il divertimento

Assistenza in loco

Sole Vacanze Sardegna
Immagine: Simone Crobu
Simone Crobuinfo@solevacanzesardegna.com
Hai bisogno di aiuto? +39 340 4221859