Porto San Paolo, tra mare e colline

Porto San Paolo… in due parole

Porto San Paolo è una piccola comunità della costa nordest della Sardegna, pochi chilometri a sud di Olbia, posizione che consente di raggiungere con facilità il paese una volta arrivati in Sardegna. Diverse le spiagge, alcune molto conosciute per i colori turchesi dei fondali e i graniti con l’Isola di Tavolara proprio di fronte. Il territorio offre attrezzature e servizi per una vacanza estiva piacevolissima e rilassante, oppure attiva all’insegna degli sport acquatici.

Fotogallery

  • immagine 1: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 2: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 3: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 4: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 5: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 6: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 7: Porto San Paolo, tra mare e colline
  • immagine 8: Porto San Paolo, tra mare e colline

Quello che puoi vedere e fare

In questo tratto di costa, da segnalare Punta Turchese e la bella spiaggia di Porto Taverna.

La costa rientra integralmente nell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. L’isola di Tavolara domina il paesaggio costiero, ed è possibile visitarla partendo dal porticciolo di Porto San Paolo, con piccoli traghetti, barca o gommone. Sarà l’occasione per visitare quello che un tempo fu definito “il regno più piccolo del mondo”, con tanto di dinastia locale, quella dei “Re di Tavolara”. L’entroterra con il principale centro di Loiri e le numerose piccole borgate tipiche, offrono uno sguardo inedito sulla campagna gallurese e le sue tipiche abitazioni: gli stazzi.

Il grazioso centro di Porto San Paolo, gravita attorno al porto turistico, che offre al visitatore occasioni per uno spuntino veloce, un aperitivo o lo shopping sotto i portici del porticciolo. Non manca la possibilità di praticare sport: da quelli classici di mare, al trekking. Vi segnaliamo i percorsi da trekking e arrampicata sull’isola di Tavolara. Per le piccole imbarcazioni da diporto, è disponibile anche l’attracco ben riparato di Cala Finanza.

LA SPIAGGIA DI PORTO TAVERNA

La spiaggia sotto l'occhio vigile dell'isola imponente di Tavolara

Gli eventi che non devi perdere

In estate si propone il festival cinematografico “Una notte in Italia”, ormai un appuntamento consolidato in cui i nomi più noti del cinema italiano si presentano per le proiezioni nella maestosa cornice scenica dell’Isola di Tavolara e nei comuni circostanti. Da tenere d’occhio il calendario estivo delle iniziative in piazza.

Scopri i nostri sapori

Approfittate delle numerose attività di ristorazione per andare alla scoperta di chi può offrirvi l’unicità dei piatti sardi e galluresi. Il territorio interno riscopre da qualche anno la produzione vinicola. La Gallura è la terra del Vermentino, quindi nulla di meglio che accompagnare la vacanza con un sorso fresco del miglior vino bianco locale.

Come puoi arrivare

Raggiungere Porto San Paolo è semplice. Una volta arrivati al porto o all’aeroporto di Olbia, si percorre in auto/moto la Strada Statale 125 in direzione sud (verso Nuoro) e dopo circa 15 km e una ventina di minuti si arriva a destinazione. Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus dell’Arst, che fermano anche a Porto San Paolo. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi auto, noleggi con conducente.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Porto San Paolo

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Porto San Paolo
  • Facile da raggiungere
    Porto e aeroporto a meno di 20 km
  • Costa e mare
    Diverse spiagge molto apprezzate
  • Qualità ambientale
    Fa parte dell'Area Marina Protetta
  • Paesaggio spettacolare
    La mole dell'isola di Tavolara caratterizza il paesaggio
  • Cibo
    Abbondanza di locali, bar e ristoranti