Olbia, mare, cibo e storia

Olbia… in due parole

Olbia è diventata il principale centro della costa nordest della Sardegna e della Gallura. Porta della Sardegna, con il suo porto e aeroporto, la città si raggiunge facilmente e costituisce lo scalo più importante dell’isola. Non solo un luogo di arrivo e partenza, Olbia vanta una storia millenaria, e si situa in una posizione strategica, non lontana dalle spiagge e dotata di tutti i servizi di una cittadina di medie dimensioni, con strutture ricettive di livello.

Quello che puoi vedere e fare

A pochi minuti d’auto si raggiungono alcune delle più note spiagge della Sardegna: a nord verso la Costa Smeralda, il Golfo di Cugnana (spiagge in questa zona) e Porto Rotondo. A sud, porto Istana, le Saline e Li Cuncheddi.

La parte sud della costa rientra nell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. L’isola di Tavolara domina il paesaggio costiero, ed è possibile visitarla in barca o gommone. Di recente è stato rivalutato il valore ambientale e paesaggistico dello splendido golfo olbiese, visitabile in battello.

Il piccolo ma gradevole centro storico racconta una storia millenaria, che Olbios, “la felice” come la chiamarono i greci, diventa un porto importante in epoca romana. Da visitare la bella chiesa medievale di San Simplicio e il museo archeologico: un esempio notevole di architettura contemporanea, che custodisce, fra le altre cose le navi romane, portate alla luce nell’area che fu l’antico porto della città. La passeggiata in centro è resa ancora più piacevole dalla presenze dei locali e negozi storici dello shopping cittadino.

Nei dintorni merita una visita la Tomba dei Giganti di Su Monte ‘e S’abe, i vicini resti del castello medievale di Pedres con la sua vista spettacolare, il pozzo sacro di Sa Testa, il nuraghe di Riu Mulinu.

A diversi km dalla città, consigliamo una visita al borgo tipico gallurese di San Pantaleo, animato da una comunità di artisti con un rinomato mercatino artistico settimanale.

LA SPIAGGIA DI PORTO ISTANA

Quattro spiagge separate da piccole fasce rocciose

Gli eventi che non devi perdere

La festa principale della città è quella dedicata a San Simplicio a metà maggio. La città si lascia coinvolgere in una generosa proposta di iniziative, tra cui una cavalcata in costume e l’immancabile zuppa di cozze.
Da qualche anno, anche il centralissimo Corso Umberto I offre diverse proposte per la passeggiata serale estiva, tra gli incontri letterari in piazza e le numerose bancarelle del mercatino estivo.

Scopri i nostri sapori

Con le sue numerose attività di ristorazione, Olbia può venire incontro a tutte le esigenze. Si può allo stesso tempo cogliere l’occasione per scoprire la cucina sarda e le specialità olbiesi, tra cui quelle di mare con la gustosissima zuppa di cozze, preparata dagli allevamenti olbiesi.
Da qualche anno le campagne circostanti stanno privilegiando una produzione vinicola di qualità.

Come puoi arrivare

Raggiungere Olbia è semplice. Il porto dell’Isola Bianca è di fronte al centro storico. L’aeroporto Costa Smeralda è a 2 km e resta ben collegato alla città con servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus cittadini. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi auto e i noleggi con conducente.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Olbia

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra bilocali o trilocali indipendenti oppure in residence, al piano terra con giardino o su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Olbia
  • Facilissima da raggiungere
    Porto e aeroporto a due passi dalla città.
  • Spiagge
    Scelta ricca di spiagge nel rinomato panorama gallurese. E poi la Costa Smeralda non è lontana!
  • Qualità ambientale
    La costa sud rientra nell'Area Marina Protetta.
  • Cibo
    Ampia scelta e cucina tradizionale caratteristica.
  • Un centro storico tutto da scoprire
    Due millenni e mezzo di storia da scoprire... in una passeggiata.