Castelsardo, la rocca sul mare

Castelsardo… in due parole

Castelsardo è un paese medievale arroccato su un’altura davanti al mare, ed è il centro principale della regione storica dell’Anglona. Gli accessi più vicini sono lo scalo portuale di Porto Torres (35 km) e l’aeroporto di Fertilia (70 km). Suggestivo il centro storico di origine medievale. Mantiene le strutture della rocca originaria fondata dai genovesi Doria nel 1100.

Fotogallery

  • immagine 1: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 2: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 3: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 4: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 5: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 6: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 7: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 8: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 9: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 10: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 11: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 12: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 13: Castelsardo, la rocca sul mare
  • immagine 14: Castelsardo, la rocca sul mare

Quello che puoi vedere e fare

Tra le scogliere di  trachite a picco sul mare che caratterizzano il territorio, si trovano diverse cale e calette, rifugi perfetti per un bagno. Tra le spiagge più note, Lu Bagnu, La Marina e Punta Tramontana. Non lontane verso est, anche le spiagge del comune di Badesi, tra cui la famosa Baia delle Mimose. Il centro storico di Castelsardo, risalente al 1100, ci porta indietro nei secoli. Notevole la vista del paesaggio, in particolare dalla cattedrale di Sant’Antonio Abate. Tra i vicoli si aprono diversi squarci suggestivi sul mare.

Per gli amanti dell’arte medievale, poi, è possibile vedere nella cattedrale alcune opere del famoso Maestro di Castelsardo, vissuto tra il 1400 e il 1500. Non lontana dall’abitato, la particolarissima Roccia dell’elefante, che ospita al suo interno i resti di una sepoltura preistorica. Per chi volesse scoprire altri siti antichi, consigliamo una visita alla Domus de Janas di Sedini.

Specialità locale è l’arte dell’intreccio per cesti tradizionali. Il centro storico ospita, per chi vuole saperne di più, il Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Le coste di Castelsardo sono adatte anche agli sport nautici come la vela e il windsurf. Il porto turistico è attrezzato per imbarcazioni da diporto. Si pratica anche la pesca, tra cui tradizionalmente quella delle aragoste. Per gli amanti della natura, vale la pena un giro in battello sul fiume Coghinas, il terzo della Sardegna. L’entroterra serba numerose sorprese e luoghi ricchi di fascino di questa regione storica, l’Anglona.

A meno di mezzora d’auto, per esempio, si possono visitare le terme di Casteldoria. In poco più di trenta minuti si può raggiungere Martis, per visitare l’antichissima foresta pietrificata di Carrucana.

LA SPIAGGIA LU BAGNU

Una delle spiagge più conosciute all'interno del Golfo dell'Asinara

Gli eventi che non devi perdere

Forse la ricorrenza più caratteristica di Castelsardo è l’insieme di cerimonie della Settimana Santa. In particolare vi suggeriamo una visita per la Cerimonia del Lunissanti. I cori tradizionali di questa celebrazione sono indimenticabili.

Scopri i nostri sapori

Il territorio ospita numerose attività di ristorazione, che possono soddisfare un po’ tutte le esigenze. Vi consigliamo di provare la cucina locale, con i piatti della tradizione di terra, ma anche quelli di mare, con il pescato locale.

Come puoi arrivare

Il modo più rapido per arrivare a Castelsardo è dallo scalo marittimo di Porto Torres, che consente di arrivare in poco più di mezzora in auto/moto a destinazione in 35 km di percorso, lungo la Strada Statale 200. L’aeroporto di Fertilia è a circa 70 km e consente di arrivare in paese in un’ora, viaggiando prima in direzione di Sassari, poi imboccando verso il mare.

Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus dell’ARST e della Digitur. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i servizi di noleggio auto e i noleggi con conducente.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Castelsardo

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Castelsardo
  • La bellezza del mare e del fiume
    Bellissime spiagge e la foce del Coghinas
  • Paesaggi spettacolari
    Tra le coste e i territori interni dell'Anglona
  • Ottima cucina
    Gastronomia tradizionale, soprattutto di mare
  • Un posto dove respirare la storia
    Il centro storico, tra Sardegna, Spagna e Genova
  • Tradizioni e artigianato
    L'antica arte dell'intreccio