Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia

Budoni… in due parole

Budoni è una piccola comunità della costa nordest della Sardegna, tra le regioni storiche della Gallura e della Baronia. È facilmente raggiungibile da Olbia in mezzora di auto.
La costa budonese è ricca di spiagge, apprezzate per la sabbia chiara e le acque pulite. Il paese mette a disposizione attrezzature e servizi per una piacevole vacanza estiva, soprattutto di chi vuole godere mare e spiaggia e rilassarsi la sera con una passeggiata in centro o nella marina di Porto Ottiolu.

Fotogallery

  • immagine 1: Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia
  • immagine 2: Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia
  • immagine 3: Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia
  • immagine 4: Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia
  • immagine 5: Budoni, mare e tradizioni, tra Gallura e Baronia

Quello che puoi vedere e fare

Diverse le spiagge da visitare, molte a misura di bambini: Cala Ottiolu, cala Budoni (4 km), la baia di Sant’Anna con la sua pineta, sono solo alcuni dei nomi più famosi. Tutte ben attrezzate in termini di servizi per i bagnanti.
Il centro cittadino si è sviluppato nella seconda metà del Novecento attorno alla chiesa e alla strada nazionale, ed è ben fornito di locali, ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie. Altri centri di riferimento per una serata piacevole si trovano ad Agrustos e Ottiolu.

Chi vuole scoprire l’interno e la sua natura selvaggia, può inoltrarsi in pochi chilometri verso la foresta demaniale di Usinavà (oltre 1.000 ettari), nel vicino comune di Torpè. L’escursione è l’occasione per scoprire alcune borgate tipiche con le case tradizionali, come San Pietro e Brunella. Non manca la possibilità di praticare sport: vela, diving, snorkeling, surf, ma anche passeggiate a cavallo in spiaggia o nell’entroterra.

Per chi ama navigare, il villaggio di Ottiolu ha un attrezzato porto turistico, con una piazzetta molto apprezzata per una passeggiata, un gelato un aperitivo sul porto, il mercatino serale. Infine, per chi vuole scoprire qualcosa sull’affascinante storia della comunità gallurese, il Museo degli stazzi e della civiltà contadina dedicato alla vita della comunità di pastori e contadini tra Ottocento e primi Novecento.

Allungandosi di poco verso sud, si arriva a Posada, una rocca medievale con i resti della torre del castello.

IL CENTRO DI BUDONI

Il Comune dalle due lingue: logudorese e gallurese

PORTO OTTIOLU

Un delizioso borgo di mare tra San Teodoro e Budoni

LA SPIAGGIA BAIA DI BUDONI

Il tratto di costa nord orientale che assume vari nomi

Gli eventi che non devi perdere

Tra maggio e giugno si concentrano alcune delle principali feste patronali, ricorrenze religiose che diventano occasione di scoprire le tradizioni locali, assaggiare cibo locale, assistere a iniziative musicali. Quella di San Pietro del Bosco si tiene a maggio nella borgata omonima, mentre ad Agrustos e Budoni si festeggia la notte magica di San Giovanni Battista.

A Budoni in genere ferragosto è l’occasione per molti eventi in piazza, tra musica, cibo e divertimento. Tutte le sere il centro si anima con il tradizionale mercatino lungo la via principale del centro.

Scopri i nostri sapori

Pizzerie, ristoranti o pranzi veloci in spiaggia, oltre ai ristoranti tipici e gli agriturismi in collina che permetteranno di provare le prelibatezze della cucina locale.

Come puoi arrivare

Una volta arrivati al porto o all’aeroporto di Olbia, si percorre in auto/moto la Strada Statale 125 o la Strada Statale 131DCN in direzione sud (verso Nuoro) e dopo 35 km si arriva a destinazione. Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus delle compagnie Arst, Deplano o Turmo Travel che fermano anche a Budoni. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi con conducente o i noleggi auto.

Il comune è servito da un sistema pubblico di trasporti via autobus.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti a Budoni

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Budoni
  • Facile da raggiungere
    Porto e aeroporto a circa 30 km
  • Grande scelta di spiagge
    Bellissimi arenili, mare pulito e servizi
  • Ideale per famiglie
    Tranquillità, locali, eventi per tutti. Spiagge sicure
  • Meta preferita dai più giovani
    Locali notturni per divertirsi
  • Tradizioni
    Cucina tipica e feste della tradizione gallurese e baroniese