Alghero, la piccola Barcellona

Alghero… in due parole

Alghero è un’antica cittadina ricca di storia, affacciata sulla costa nordovest della Sardegna. A pochi kilometri dal locale aeroporto di Fertilia e non lontana dallo scalo portuale di Porto Torres, il paese si raggiunge facilmente.

Grazie a una lunga tradizione turistica, il centro è dotato di attrezzature e servizi per una piacevole vacanza, in tutte le stagioni e già dagli anni ’60 è stata la porta del turismo nell’isola e conosciuta come “il capoluogo della Riviera del Corallo”, nome derivante dalla grande presenza di corallo nelle acque cittadine.

Alghero è meta ideale per chi  vuole godersi una bella spiaggia, per gli amanti della natura, ma anche per chi vuole scoprire la cultura locale, grazie al centro storico medievale ben conservato. La forte identità culturale e linguistica, di matrice catalana rende il paese, detto anche “La piccola Barcellona” un posto unico in Italia.

Fotogallery

  • immagine 1: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 2: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 3: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 4: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 5: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 6: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 7: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 8: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 9: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 10: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 11: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 12: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 13: Alghero, la piccola Barcellona
  • immagine 14: Alghero, la piccola Barcellona

Quello che puoi vedere e fare

30 km di coste, tra Capo Caccia a nord e la spiaggia di Poglina a sud di Alghero, ma anche nelle vicinanze del centro. Famoso lo splendido golfo di Porto Conte chiuso tra le alture, con le sue acque calme e riparate. È situato nell’omonimo Parco Regionale di Porto Conte che comprende 5.000 ettari di natura, tra cui le maestose falesie di Capocaccia con i suoi panorami mozzafiato le scogliere a picco sul mare le incantevoli Grotte di Nettuno, raggiungibili sia da terra che via mare con imbarcazioni in partenza dal porto turistico di Alghero.

Per chi volesse allungarsi di poco verso nord verso la piana della Nurra, è possibile visitare il Lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna.

Il centro storico ha un’atmosfera unica, caratterizzato com’è dallo stile gotico – catalano. Rimangono i resti della vecchia città fortificata, con i bastioni affacciati sul mare, i tramonti spettacolari, le chiese, le torri di difesa, tra cui l’imponente torre Sulis. Borgo piccolo e adatto per una passeggiata adatta a tutte le età, animato da trattorie e ristoranti tipici, botteghe artigiane dove si vende il famoso corallo rosso locale.

Vicino al centro storico si stende un panoramico lungomare con il porto turistico, attrezzato per imbarcazioni da pesca e da diporto.

Per gli appassionati di archeologia, segnaliamo a pochi chilometri dal centro, la necropoli di Anghelu Ruju con le affascinanti sepolture delle domus de Janas, e la mole del nuraghe Palmavera, unico esempio di nuraghe complesso in territorio algherese.

Chi ama lo sport non avrà problemi a trovare servizi adatti ai suoi gusti: dalla vela al golf, dal trekking all’equitazione.

IL CENTRO STORICO DI ALGHERO

Una storia antichissima con delle tradizioni uniche in Sardegna

IL LIDO DI ALGHERO: SAN GIOVANNI

La spiaggia cittadina più suggestiva e frequentata

PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTO CONTE

Un patrimonio ambientale unico

LA SPIAGGIA DI MUGONI

La spiaggia nel parco naturale di Porto Conte ad Alghero

Gli eventi che non devi perdere

Da non perdere i riti della Settimana Santa, con la cerimonia del “Desclavament” del Venerdì Santo.
Per gli amanti della cucina del mare, tenetevi attenti alla Sagra del Riccio, in genere organizzata a marzo.

Scopri i nostri sapori

Alghero può venire incontro alle esigenze di tutti i palati. Diversi ristoranti tipici, con le sue influenze sarde e ispaniche. Si raccomanda la cucina di mare: da provare i gustosi spaghetti con ricci e l’aragosta algherese. Sulle colline si produce un ottimo olio ed è possibile visitare alcuni frantoi e oleifici tra cui quello di “San Giuliano”.

Varie cantine sono attive in zona per gli amanti del vino. Meritano una visita le storiche cantine Sella & Mosca, con i vigneti che si stendono a perdita d’occhio su oltre 500 ettari. La tenuta include un’enoteca aperta al pubblico e visite guidate su prenotazione.

Come puoi arrivare

Raggiungere Alghero è semplice. L’aeroporto di Alghero Fertilia è particolarmente vicino, a poco meno di 10 km e consente di arrivare in città con auto/moto in un quarto d’ora viaggiando per alcune strade locali ben segnalate. Sbarcando in nave a Porto Torres, si possono seguire diversi percorsi, lunghi 40-45 km, che consentono di arrivare a destinazione in poco più di mezz’ora.

Per chi viene in vacanza senza mezzi propri, sono disponibili servizi pubblici o privati. In prossimità degli arrivi, troverete ad attendervi gli autobus delle compagnie ARST. Potrete anche scegliere i servizi privati, come i noleggi auto e i noleggi con conducente.

Contattateci per maggiori informazioni, orari e prezzi, o visitate il nostro blog.

Gli appartamenti più richiesti ad Alghero

Qui sotto trovate una selezione degli appartamenti più richiesti dai nostri Clienti. Le soluzioni che proponiamo sono diverse e adatte alle varie esigenze. Potrete infatti scegliere tra villini indipendenti, bilocali o trilocali al piano terra con giardino o appartamenti su più livelli, con ampia terrazza. Potete anche contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta al miglior prezzo.

5

buoni motivi
per scegliere…

Alghero
  • Facile da raggiungere
    Porto a meno di 45 km, aeroporto a meno di 10 km
  • La bellezza del mare e paesaggi spettacolari
    Alcune delle più belle spiagge e paesaggi della Sardegna occidentale
  • Ottima cucina
    Gastronomia tradizionale e buona produzione vinicola
  • Un posto dove respirare la storia
    Uno dei centri storici medievali meglio conservati della Sardegna
  • Ottima accoglienza
    Lunga tradizione di accoglienza turistica