La spiaggia Lu Bagnu

Una delle spiagge più conosciute all’interno del Golfo dell’Asinara

Poco distante da Castelsardo è una delle spiagge della zona che vale veramente la pena visitare. Mista di sabbia e scogli è ideale per gli indecisi fra rena e roccia.

La Spiaggia Lu Bagnu, molto affollata nei mesi estivi, si distende all’estremità del Golfo dell’Asinara, a nord-ovest della Sardegna: sabbia fine color crema, mare limpido cristallino con gli scogli piatti. Il gioco fra mare e scogliera crea una vera e propria piscina naturale.

Un tempo mare del Comune di Tergu, ora del Comune di Castelsardo nell’omonima frazione che dista circa 2 chilometri e mezzo. Vedrete un tratto del litorale composto da alte scogliere di trachite rossa, da una grande distesa di sabbia e protetta da pareti rocciose coperte da una folta macchia mediterranea. Scarsa la presenza di poseidonia.

L’unico tratto del litorale composto dalla spiaggia è adatto alle famiglie con bambini per le rive basse e molto frequentato dai giovani. Ideale per lo snorkeling grazie ad acque pescose e trasparenti che consentono la totale visione dei fondali con la presenza di piccoli scogli e tavolati. Per gli appassionati di windsurf e vela imperdibile la spiaggia di punta La Capra, che delimita a occidente Lu Bagnu. Dal parcheggio posto sulla destra della periferia opposta della strada, si può raggiungere la spiaggia del Sacro Cuore.

Non può mancare durante la vostra villeggiatura una visita al borgo medievale di Castelsardo.

Servizi

– bar
– alberghi
– ristoranti
– negozi
– adatta ai bambini
– snorkeling
– possibile campeggiare
– parcheggio libero

Foto: www.sardegnaturismo.it

Contattaci per ulteriori informazioni ed indicazioni su come raggiungere le varie spiagge del territorio!

Fotogallery

  • immagine 1: La spiaggia Lu Bagnu
  • immagine 2: La spiaggia Lu Bagnu

Come raggiungere la spiaggia

Da Sassari percorrere la statale 200 per Castelsardo e continuare sulla vecchia statale che giunge direttamente al borgo turistico di Lu Bagnu. Da Castelsardo la stessa strada va percorsa in senso inverso. La spiaggia è situata ai piedi della parete che sostiene le case, di fronte alla borgata stessa, ed è raggiungibile in un paio di punti attraverso scalinate che la collegano con i parcheggi.

Gli appartamenti vicini

Qui sotto trovate una selezione di appartamenti vicini alla Spiaggia Lu Bagnu o comunque dai quali è possibile raggiungerla a piedi o in bicicletta.