La spiaggia Li Cossi

La spiaggia più incantevole e caratteristica di Trinità d’Agultu

Baia solitaria e selvaggia, tra le più belle del territorio, che non potete assolutamente perdere durante la vostra vacanza, nella parte settentrionale della Sardegna, nel territorio di Trinità d’Agultu in Gallura. La spiaggia “Li Cossi” è la perla di Costa Paradiso che si estende su circa 800 ettari del parco naturale, tra forme e colori unici, rocce e calette di sabbia accessibili via mare, lungo la strada che da Santa Teresa porta a Castelsardo.

Caletta romantica, incastonata fra scogliere di trachite rosa di forma particolare, pendii granitici, granelli di calda sabbia fine e dorata, mare multicolore, dal verde smeraldo all’azzurro, e la macchia mediterranea verde e profumata. La spiaggia deve il suo nome allo scorrere millenario del rio Li Cossi che forma un piccolo stagno alle sue spalle.

Mare adatto alla balneazione dei bambini, per il fondale basso e digradante vicino alla riva, mentre un po’ più a largo apprezzato dagli amanti di immersioni subacquee e snorkeling per la ricca pescosità. Vi incanterà, durante le mareggiate, quando il maestrale sbatte le onde sulle rocce di granito mescolando l’odore della salsedine con i profumi della macchia mediterranea.

Tra le altre affascinanti spiagge di Costa Paradiso ricordiamo le calette di Porto Leccio fino alla solitaria spiaggia di Li Tinnari, spiagge meno affollate ed adatte agli amanti della tranquillità e della privacy. Più lontano, nella zona di Isola Rossa,​ le spiagge di Marinedda e Longa.

Servizi

Ampio parcheggio
Noleggio ombrelloni
Noleggio sedie a sdraio
Noleggio pattini e natanti
Campeggio
Hotel
Bar
Ristoranti
Attività subacquee
Adatta ai bambini

Foto: www.sardegnaturismo.it

Contattateci per ulteriori informazioni ed indicazioni su come raggiungere le varie spiagge del territorio!

Fotogallery

  • immagine 1: La spiaggia Li Cossi
  • immagine 2: La spiaggia Li Cossi
  • immagine 3: La spiaggia Li Cossi

Come raggiungere la spiaggia

Si arriva dalla SP 200, seguendo le indicazioni per Costa Paradiso, dopo il km 32, fino al parcheggio. La spiaggia si raggiunge a piedi, attraverso un sentiero di circa mezzo chilometro.  10 minuti dal parcheggio situato nei pressi dell’Hotel Li Rosi Marini, nel villaggio di Costa Paradiso, oasi turistica sulla provinciale costiera 90, esattamente a metà strada tra Santa Teresa Gallura (37 km) e Castelsardo. Dall’inizio del villaggio si prosegue per circa 5 km, tenendo la sinistra. Parcheggiare presso l’ampio parcheggio e seguire il sentiero, per circa 500 m verso sud-ovest.