La spiaggia di Capo Comino

Dune gigantesche, una scenografia da set cinematografico

Poco distante dal centro di Siniscola (NU) in Baronia, nella costa nord-orientale della Sardegna e nell’estremità del golfo di Orosei, troverete l’area di più grande bellezza ed interesse naturalistico della zona, Capo Comino.

Un paradiso costiero, mix di sabbia bianca, macchia verde, mare trasparente e turchese dove ammirerete le più gigantesche dune della costa orientale circondate da ginepri, piante mediterranee, scogli e foglie di poseidonia spiaggiate.

A sud, nell’estremità orientale, il vecchio faro nel promontorio della meravigliosa e suggestiva costa rocciosa, che dà il nome alla zona. Costruito intorno al 1903, fu messo in funzione dalla Regia Marina Italiana intorno al 1925. Di fronte alla spiaggia, l’isola Ruja, scoglio di porfido rosso. Dietro, gli stagni di Salina Manna e Salinedda, ricchi di fauna lacustre. I fondali sono un paradiso per il diving e meta ideale per i surfisti e per quanti praticano la pesca subacquea.

Tra i relitti, a pochi metri dalla costa, i resti di una flotta romana del periodo di Nerone, distrutta da una tempesta, la nave Comandante Bafile (nave affondata nel 1942) ed un piccolo aereo da caccia francese (1963) trascinato poi a riva dalle reti di un peschereccio.

Per la loro bellezza naturalistica e lo scenario selvaggio, Capo Comino con Cala Luna sono famose anche perché location del film girato da Madonna “Travolti da un insolito destino”, remake del film di Lina Wertmuller.

Servizi:

– ampio parcheggio
– punti ristoro
– bar
– fondale basso
– adatta a famiglie con bambini
– ideale per i surfisti
– ideale per chi pratica pesca subacquea

Foto: www.sardegnaturismo.it

Contattateci per ulteriori informazioni ed indicazioni su come raggiungere le varie spiagge del territorio!

Fotogallery

  • immagine 1: La spiaggia di Capo Comino
  • immagine 2: La spiaggia di Capo Comino
  • immagine 3: La spiaggia di Capo Comino

Come raggiungere la spiaggia

Spiaggia facilmente raggiungibile passando per il borgo turistico della Caletta. Percorrere la Strada Statale 125, fino al bivio con segnalazione per Capo Comino. Dopo circa 700 metri si svolta a sinistra e dopo un paio di km si arriva al parcheggio della spiaggia.

Gli appartamenti vicini

Qui sotto trovate una selezione di appartamenti vicini alla Spiaggia di Capo Comino.