La spiaggia di Cala Brandinchi

La perla più luminosa di San Teodoro: la piccola Tahiti

Nella costa nord-orientale della Sardegna, nel Comune di San Teodoro, troverete una delle spiagge più suggestive della Gallura, Cala Brandinchi, tra le più frequentate in Sardegna.

Raggiungibile seguendo le indicazioni per Capo Coda Cavallo, si caratterizza per il colore bianco abbagliante della finissima sabbia ed il celeste turchese dell’acqua cristallina,​ con riflessi più scuri dove affiorano gli scogli, habitat di una ricchissima flora e fauna.

Quest’immensa piscina naturale a cielo aperto, paragonata spesso al mare polinesiano tanto da denominarla “piccola Tahiti”, è inserita nellʼArea Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. A completare la scenografia della baia, sulla linea dellʼorizzonte, si staglia il profilo dellʼisola di Tavolara. Circondata da un’ampia, rigogliosa e selvaggia verde pineta dove potrete passeggiare e riposare all’ombra degli alberi, da piccole dune e dai bassi fondali è una spiaggia particolarmente indicata per le famiglie con bambini, per gli amanti del relax e per gli appassionati di snorkeling.

Spesso sono presenti sulla spiaggia banchi di poseidonia oceanica, da molti poco apprezzata, ma la sua presenza indica la salute del mare. Inoltre la spiaggia è compresa all’interno di un’Area Marina Protetta e quindi gode di una particolare protezione. Lunga ma non ampissima, tende a riempirsi velocemente e, soprattutto in alta stagione, può essere difficile trovare posto. Vengono occupati, infatti, anche gli anfratti tra gli scogli ai lati della spiaggia.

Separata dal promontorio di Punta di L’Aldìa, c’è La Cinta, con i suoi 3 km di sabbia bianca e sottile e ancora più a sud, quasi al confine del Comune, l’Isuledda, che per la sua bellezza non ha nulla da invidiare alle altre splendide spiagge del territorio.

Servizi:

– noleggio ombrelloni e lettini sull’erba e in spiaggia
– chioschi bar e bagni
– noleggio pattini e gommoni
– molo per imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni
– ampio parcheggio a pagamento (3,00 €/h)
– strutture ricettive nei dintorni

Foto: Lino Cianciotto
Video: lovesardinya.tv

Contattateci per ulteriori informazioni ed indicazioni su come raggiungere le varie spiagge del territorio!

Fotogallery

  • immagine 1: La spiaggia di Cala Brandinchi
  • immagine 2: La spiaggia di Cala Brandinchi
  • immagine 3: La spiaggia di Cala Brandinchi

Come raggiungere la spiaggia di Cala Brandinchi

Percorrendo la s.s. 125, la spiaggia si trova a nord di San Teodoro e a sud di Porto Taverna, per chi arriva da Olbia.

Una volta svoltato, seguendo le indicazioni per Capo Coda Cavallo, e percorrendo pochi metri, vi si accede, svoltando sulla destra, da un unico ingresso e parcheggio a pagamento, che permette di raggiungere facilmente sia Lu Impostu, confinante spiaggia “gemella”, che Cala Brandinchi. Si può, infatti, passare liberamente dall’una all’altra.

Gli appartamenti vicini

Qui sotto trovate una selezione di appartamenti nei dintorni e a pochi minuti d’auto dalla Spiaggia di Cala Brandinchi.