Il lido di Alghero: San Giovanni

La spiaggia cittadina più suggestiva e frequentata

Sulla costa nord-occidentale della Sardegna, la famosa Riviera del Corallo, troverete la principale spiaggia del Comune Catalano in provincia di Sassari, facilmente raggiungibile con una passeggiata dal centro storico anche a piedi. Situata tra l’ospedale Marino, che la delimita a nord, ed il Porto a sud, alterna scarse scogliere levigate dagli agenti atmosferici alla sabbia dorata.

La spiaggia principale di Alghero, conosciuta come il Lido di San Giovanni, è un’ampia e lunga striscia di sabbia bianca finissima di circa 3 km. I fondali bassi, sabbiosi e limpidi dai colori tra il verde e lo smeraldo, l’azzurro ed il turchese, caratterizzano il mare cristallino di questa spiaggia cittadina, contornata da filari di palme e dalle attrazioni architettoniche e storico-culturali sardo-catalane del centro.

Essendo un litorale a rischio erosione, vedrete ampi tratti protetti da banchine in pietra, per evitarne l’arretramento. La qualità delle acque è buona e la scarsa vegetazione che la caratterizza, essendo nel centro, è quella tipica della macchia mediterranea. La baia, esposta ad occidente, sia libera che attrezzata, è abbastanza affollata in alta stagione e presenta dei banchi di poseidonia prevalentemente nel tratto sud. Ottima la vista su Capo Caccia ed il panorama al tramonto, uno spettacolo della natura che merita assolutamente di essere assaporato.

Vicinissimi alla spiaggia troverete viuzze, monumenti, bastioni, torri, antiche mura di pietra e fortificazioni del centro storico ricostruite nel 1500 dagli aragonesi. Dopo una giornata all’insegna del relax al mare, immancabile la passeggiata tra i negozi e gli artigiani che lavorano il corallo.

Da non perdere i 90 chilometri di litorale: poco distanti le dune ed i ginepri di Maria Pia; oltre Fertilia, la spiaggia delle Bombarde e le calette del Lazzaretto; qualche chilometro a nord, il parco di Porto Conte, la spiaggia di Mugoni e Capo Caccia; nella strada per Bosa, Cala Bona e le spiagge della Speranza e del Burantì.

Servizi:

– punti ristoro in spiaggia
– stabilimenti balneari
– parco giochi d’acqua
– noleggio ombrelloni e lettini
– noleggio pattini pedalò
– holtel, b&b e affittacamere
– bar, ristoranti e pizzerie
– discoteche
– camping ed attrezzatura
– bagni
– market
– edicola e tabacchino
– parcheggio libero
– parcheggio a pagamento
– accessibilità disabili
– adatto ai bambini
– snorkeling e diving
– windsurf e kitesurf

Foto: www.sardegnaturismo.it

Contattateci per ulteriori informazioni ed indicazioni su come raggiungere le varie spiagge del territorio!

Fotogallery

  • immagine 1: Il lido di Alghero: San Giovanni
  • immagine 2: Il lido di Alghero: San Giovanni
  • immagine 3: Il lido di Alghero: San Giovanni

Come raggiungere il Lido di San Giovanni

Dal centro storico di Alghero, raggiungere la Via Lido dal centro in direzione Fertilia e Porto Conte in auto, oppure a piedi attraverso la passeggiata Busquets, il mare si trova proprio alle sue spalle. Spiaggia servita anche dal servizio bus cittadino.

Gli appartamenti vicini

Qui sotto trovate una selezione di appartamenti vicini al Lido San Giovanni o comunque dai quali è possibile raggiungerlo a piedi o in bicicletta.